Mese: Dicembre 2020

Con la legge di bilancio 2021 il Baratto Finanziario 4.0 diventa moneta di scambio per le imprese

Oggi una bellissima notizia. Con la Legge di Bilancio 2021 – 22 Dicembre 2020 Ore 06:00 il Baratto finanziario e la fattura elettronica diventano moneta di scambio per le imprese. Ce ne dà notizia Francesco Zuech – Responsabile del coordinamento fiscale Confimi Industria. (Vedi https://www.ipsoa.it/documents/fisco/iva/quotidiano/2020/12/22/baratto-finanziario-fattura-elettronica-diventano-moneta-scambio-imprese) Riporto qui una mia breve presentazione comparsa su Economie parallele…

Di Francesco Cappello Dicembre 22, 2020 0

Fine dell’economia di puro debito? Scenari e prospettive

Seminare domande intervista Antonino Galloni Con l’economista Antonino Galloni ci interroghiamo sulla crisi del paradigma millenario fondato sull’economia di puro debito messo in discussione dalla redditività negativa che si riscontra in larga parte dei settori produttivi 📖 Articoli correlati a cura di Seminare domande • https://www.francescocappello.com/202… • https://www.francescocappello.com/202… • https://www.francescocappello.com/202… • Seminare domande – https://www.francescocappello.com…

Di Francesco Cappello Dicembre 21, 2020 0

Non è possibile risolvere le crisi economiche adottando le logiche perverse che le hanno provocate

Non abbiamo bisogno di ulteriori prestiti! Rifiutiamo MES, Recovery fund e simili. La salvezza nazionale in un piano – sei interviste Le proposte del Piano di salvezza nazionale, raccontate dai suoi principali estensori, in grado di liberarci dalla presunta dipendenza dai mercati finanziari esteri. Valorizzando, e al contempo proteggendo, le immense risorse endogene di cui…

Di Francesco Cappello Dicembre 7, 2020 0

Strategie di sopravvivenza del sistema finanziario

Verso il nulla che avanza Le banche centrali a partire dalla crisi del 2007/08 nel tentativo di stabilizzare il sistema finanziario, in equilibrio intrinsecamente precario, hanno creato e immesso enormi quantità di moneta nei suoi circuiti, al fine di far quadrare bilanci pericolosamente squilibrati. Ad oggi, nel complesso, più di 30 mila miliardi di dollari…

Di Francesco Cappello Dicembre 5, 2020 0