Mese: Giugno 2022

Guerra e sanzioni alla Russia alimentano il mercato, anche borsistico, del gas liquefatto, in mare come in terra

Se vi chiedevate che senso avessero sanzioni in campo energetico alla Russia “per amor di pace” che si ritorcono come un boomerang contro chi le fa, ecco ora una possibile diversa interpretazione. L’emergenza gas opportunamente alimentata dalla ferrea volontà di sanzionare il gas proveniente dalla Russia – che abbiamo sempre ottenuto a prezzi bassi e…

Di Francesco Cappello Giugno 27, 2022 0

NAVI A GAS LIQUEFATTO: RISCHIO DI INCENDIO ED ESPLOSIONE [ Fire and explosion risk analysis and evaluation for LNG ships]

“Nella pianificazione urbana, le rotte marittime del GNL non dovrebbero trovarsi in luoghi o unità ad alta densità di persone o cose; quando si verifica l’incidente della nave GNL, le persone e i materiali di valore dovrebbero essere evacuati in tempo in aree sicure, per evitare danni alle proprietà e alle persone” La pubblicazione a…

Di Francesco Cappello Giugno 25, 2022 0

Misure antiterrorismo nel porto di Piombino?

Propongo la traduzione di A prized energy source, or potent terror target? pubblicazione del 2004, reperibile all’indirizzo: https://www.csmonitor.com/2004/0406/p01s01-uspo.html  Una preziosa fonte di energia o un potente bersaglio del terrore?  Di Mark Clayton Staff Writer del Christian Science Monitor Nelle ore successive agli attacchi dell’11 settembre, Richard Clarke, poi il massimo ufficiale di antiterrorismo americano, si…

Di Francesco Cappello Giugno 21, 2022 0

Emergenza programmata Piombino era nei sogni della SNAM da 10 anni

Scelte programmate rese più “digeribili” dall’emergenza bellica Piombino era nei sogni della SNAM da almeno dieci anni Si osservi la cartina, pubblicata da SNAM nel 2012, relativamente al tratto di rete in fase realizzativa/autorizzativa che collega Piombino al gasdotto nazionale. Senza la realizzazione fisica di quel tratto non avrebbe alcun senso il parcheggio di una…

Di Francesco Cappello Giugno 19, 2022 0

Giani: sì al rigassificatore nel porto di Piombino ma solo per due anni. Che non diventi una seconda piattaforma di rigassificazione offshore visto che una al largo la Toscana ce l’ha già…

Oltre al danno la beffa. Si sacrifichi Piombino non per sempre ma per due tre anni sì In pratica, Giani intende imporre la nave nel porto per “soli” due anni che non diventi, però, tra due anni, una piattaforma stabile, al largo, nel golfo di Baratti o Follonica. Se qualcuno avesse provato a confortarsi dicendosi…

Di Francesco Cappello Giugno 16, 2022 0

Varechina riversata nell’acqua freddata nel porto di Piombino per il buon funzionamento del rigassificatore

L’acqua di mare utilizzata dal rigassificatore, per il suo normale funzionamento, verrebbe restituita al mare più fredda e clorata Oltre a voler imporre la convivenza con un impianto estremamente pericoloso anche se tenuto a debita distanza – 22 km dalla costa nel caso del Rigassificatore OLT tra Marina di Pisa e Livorno – il normale…

Di Francesco Cappello Giugno 13, 2022 0

Draghi e Cingolani assumono Giani per mettere Piombino in zona di interdizione totale

Draghi e Cingolani assumono Giani per mettere Piombino in zona di interdizione totale Hanno già deciso. Il Rigassificatore va messo nel porto, ora, subito, perché siamo in piena emergenza bellica(*) e non è possibile perdere tempo prezioso. Il gas russo va sostituito (come previsto dai piani della Rand Corporation (1)) con il gas liquefatto soprattutto…

Di Francesco Cappello Giugno 11, 2022 6

Gas liquefatto esplosivo a Freeport nel Texas Piombino porto franco?

Mentre Cingolani pretende di piazzare un rigassificatore nel porto di Piombino in Texas ieri esplosione presso impianto gas liquefatto La settimana scorsa, Grandangolo, la rassegna stampa internazionale su Byoblu (1), condotta da Manlio Dinucci, ha posto l’attenzione sulla pericolosità della “proposta” del ministro Cingolani di posizionare un impiantro di rigassificazione FSRU ((Floating Storage and Regasification…

Di Francesco Cappello Giugno 9, 2022 0

MONETHICA Dalla moneta complementare alla moneta funzionale in dieci passi

Seminare domande con Vito Umberto Vavalli, Amministratore Delegato di Monethica, per esaminarele 10 innovazioni di prodotto e di processo che rappresentano in sintesi il salto evolutivo compiuto con Monethica. Per ricevere documentazione ed ulteriori informazioni scrivere a nessieconnessi@gmail.com Aricoli correlati a cura dell’autore Vito Umberto Vavalli e Guido Grossi su Monethica, Barterfly e Sfero Guido…

Di Francesco Cappello Giugno 6, 2022 2

Emergenza Gas Esplosivo a 160 gradi sotto lo zero

Difficile immaginarlo se non ti è mai capitato di vederne uno. Un impianto di rigassificazione galleggiante (Floating Storage and Regasification Unit – FSRU) è una nave lunga più di tre campi da calcio, messi in fila, sul lato lungo… la sovrastano enormi gobbe sferiche, quali serbatoi frigoriferi (criogenici). Vorrebbero familiarizzare con una tale presenza i…

Di Francesco Cappello Giugno 5, 2022 3