Mese: Settembre 2022

Referendum atomico

Il 21 settembre il presidente Putin è tornato ad avvertire che in caso di minaccia all’integrità territoriale della Russia sarà possibile l’impiego delle armi atomiche. Le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk e le amministrazioni civili militari delle oblast’ di Kherson e Zaporozhye stanno tenendo, dal 23 al 27 settembre, sotto i bombardamenti con armi occidentali…

Di Francesco Cappello Settembre 27, 2022 1

Le prime ore del conflitto provocherebbero più di 90 milioni di persone uccise e ferite

Molti dei sopravvissuti morirebbero a causa dell’esposizione alle radiazioni Risale a due anni fa la simulazione dell’Università di Princeton che attribuisce ai russi il primo passo nucleare: “L’audiovisivo, di quattro minuti, si basa su valutazioni indipendenti dalle attuali posizioni delle forze statunitensi e russe, i piani di guerra nucleare e gli obiettivi delle armi nucleari.…

Di Francesco Cappello Settembre 24, 2022 4

Draghi Yankee, please go home, forever!

Quanto è isolata la Russia? Ricordate Draghi e Di Maio andare in Algeria a chiedere più gas agli algerini? Ebbene, il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, ha aperto alla possibilità che l’Algeria si unisca ai Brics (il gruppo di paesi che attualmente comprende Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica)… Già prima dell’Algeria avevano manifestato la volontà…

Di Francesco Cappello Settembre 17, 2022 0

Il colore rosso sangue del gas liquefatto

Quanto dista Piombino da Cabo Delgado? Nel nordest del Mozambico, nella provincia di Cabo Delgado sono stati scoperti enormi giacimenti di gas naturale. Sono tre le principali compagnie coinvolte: Total, Eni ed ExxonMobil. Eni, presente dal 2006, vanta il 34% dell’area 4 (in quest’area opera anche ExxonMobil) consistente in 2.400 miliardi di metri cubi di…

Di Francesco Cappello Settembre 11, 2022 0

Rigassificatore Piombino. Andrà tutto bene… Brevi considerazioni a margine delle risposte SNAM a vigili del fuoco e autorità portuali

Possibili incidenti sono causati dalla risultanza della dispersione di gas in forma liquida o di vapori con conseguenti incendi nel punto di rilascio quando si fossero raggiunte le condizioni di concentrazione favorevole del gas in aria, tra il 5 e il 15%. Un rilascio incontrollato all’interno di uno spazio confinato può causare un’esplosione. I vapori…

Di Francesco Cappello Settembre 6, 2022 1