Mese: Ottobre 2022

Giocano sull’orlo dell’abisso. Da Sigonella droni spia in area di guerra… Fuori l’Italia dalla guerra!

L’Italia nella guerraUn Falco globale (global Hawk) sta rientrando a Sigonella dopo aver operato nel Mar Nero. Ha assistito e vigilato l’attacco con droni compiuto dall’esercito ucraino, sul porto della città di Sebastopoli, lo scorso 29 ottobre, in Crimea (1).I dati del portale Flightradar24 tracciano oggi, un drone da ricognizione strategica statunitense RQ-4B-40 Global Hawk…

Di Francesco Cappello Ottobre 31, 2022 0

Macron e Mattarella costruttori di pace?

L’uso strumentale dell’Ucraina da parte del dominio angloamericano la sta demolendo, sta facendo degli ucraini carne da cannone. I più non sembrano rendersene conto eppure si tratta di un’evidenza sotto gli occhi di tutti. Si preferisce, piuttosto, parlare di “resistenza ucraina” rimuovendo la storia più recente: il colpo di stato neonazista del 2014 costruito ed…

Di Francesco Cappello Ottobre 29, 2022 0

Risparmi, virtuose innovazioni o meri tagli?

Secondo proiezioni ufficiali, la denatalità provocherà, nei prossimi 15 anni, un calo di 1,4 milioni di studenti e relative 60mila unità di personale scolastico, eppure ci sono scuole i cui collegi docenti acconsentono alle sperimentazioni quadriennali presso le superiori accettando di concentrare cinque anni in quattro. Riduzione forse sarebbe più appropriato dire tagli dei tempi…

Di Francesco Cappello Ottobre 17, 2022 2

Educare al coraggio di sbagliare

La scuola dovrebbe incoraggiare a pensare autonomamente ed in gruppo. A questo scopo sarebbe necessario educare al coraggio di sbagliare. L’invito ad organizzare i propri pensieri, dandogli voce, parlandoli per focalizzare e dire ciò che si è pensato, superando la paura di sbagliare, dovrebbe essere pratica quotidiana. Ovviamente sarà successivamente importante verificare se e dove…

Di Francesco Cappello Ottobre 17, 2022 0

La guerra bombarda l’Europa

La guerra alla Russia da parte degli USA colpisce pesantissimamente i paesi europei. Guerra, sanzioni e sabotaggi sempre più apertamente hanno lo scopo di aumentare la dipendenza europea da Washington e boicottare le relazioni russo-europee rendendo al contempo più difficili quelle con la Cina. Piuttosto che l’isolamento della Russia si consegue quello dei paesi Ue/Nato.…

Di Francesco Cappello Ottobre 10, 2022 1