Sanzioni, deprivazione energetica, deindustrializzazione, recessione, austerity, MES, default… Quali soluzioni? Fuori l’Italia dalla guerra
[articolo pubblicato su: natoexit.it, sovranitapopolare.org, perunmondosenzaguerre.eu] Verso la recessione?Le aziende dei paesi europei trasformano materie prime importate, in merci e servizi, grazie ad energia acquistata per la quasi totalità all’estero. Viviamo del valore aggiunto di tali trasformazioni. Le sanzioni alla Russia stanno accelerando enormemente l’aumento dei costi di materie prime ed energia, iniziato già prima…
Nucleare. È ora. L’Italia è pronta? Piccolo non è necessariamente bello
Le politiche emergenziali nel settore energetico, opportunamente scatenate dalle sanzioni alla Russia, permettono, da una parte, di affermare la filiera del gas liquefatto, divenuta improvvisamente economicamente e ambientalmente sostenibile con il suo corteo di rigassificatori piazzabili persino nei porti a pochi metri dalle abitazioni civili, in deroga a tutte le normative esistenti su ambiente e…
Come le centrali nucleari contribuiscono al riscaldamento della biosfera. La doppia faccia del nucleare tra civile e militare
Costi energetici associati al nuclearePer ottenere energia nucleare da convertire in energia elettrica non è possibile fare a meno di enormi infrastrutture necessarie ad attuare il così detto “ciclo del combustibile”. Per realizzarlo si è costretti ad usare grandi quantità di energia fossile con relativa produzione di biossido di carbonio. Si preferisce, tuttavia, non parlare…
Scerbature occasionali e spazzatura stanziale lungo gli argini delle strade ex-provinciali. Una soluzione virtuosa
Lo stato delle nostre strade provinciali, qui in Sicilia, e altrove in tutta Italia, è purtroppo sotto gli occhi di tutti. Buche, vegetazione lasciata crescere ai margini che riducono pericolosamente l’ampiezza delle carreggiate inghiottendo i camminamenti laterali; spazzatura abbandonata, spesso ammucchiata in vere e proprie discariche abusive lungo i cigli stradali. Ci sarebbe una soluzione…
Commenti